Ventilazione
Shop online
  

Antonio Marquez con Ventilazione in Italia

Ventilazione ha realizzato il complesso allestimento audio e luci della tappa di Senigallia della Compagnia Antonio Marquez, sabato 14 febbraio alle 21 al Teatro La Fenice di Senigallia. Sul palco, uno dei protagonisti della migliore tradizione spagnola: Antonio Marquez. Ballerino di tecnica definita sublime e di intensa passionalità latina, Marquez entusiasma da anni il pubblico internazionale con la qualità carismatica della sua danza. Con la sua Compagnia, fondata nel 1995, intende recuperare, potenziare e approfondire le autentiche radici del "Baile Español".

Il tour italiano di questo spettacolo, organizzato da Just in Time srl, arriva sul palco della Fenice nell’ambito della Stagione di teatro, musica e danza 2008-09 di Senigallia. In “Fiesta flamenca”, Màrquez presenta il flamenco nella sua forma più genuina e più vera, quella di una celebrazione folclorica in cui cantaores e tocaores accompagnano i ballerini, incitando una danza in cui il potere della seduzione si unisce a una felicità spensierata. Come nella migliore tradizione della danza spagnola, i suoni prodotti dalle mani e dai piedi dei ballerini (legati indissolubilmente al canto e alle chitarre), creano un’atmosfera di gioia e di sensualità. “Volevo che il flamenco uscisse dalle taverne e dai caffè, per portarlo nei teatri sottoforma di balletto, come hanno fatto, prima di me, Antonio e Pilar Lopez”, racconta Marquez. “Voglio dare una forte impronta di modernità, pur restando fedele alla mia forte identità spagnola. È un modo per espandere i confini della danza spagnola; per la mia compagnia questo non è semplicemente flamenco”.

Per la sua apparizione italiana nel luglio 2001 al Teatro Romano di Verona, Sergio Trombetta su "La Stampa" ha detto: "Ballerino dotato di una tecnica sublime, sulla scena sembra preda di una forza animalesca che lo rende capace di tutto... Antonio Márquez fa flamenco-flamenco, travolgente, animalesco ed eccessivo…è un tipo che accalappia le platee, soprattutto femminili, con la sua presenza magnetica, l'intensità della sua danza. Ballerino di tecnica sublime, non si ferma di fronte a nulla... può, per esempio, aprire uno spettacolo con una versione disinvolta del Bolero di Ravel... può, al momento dei ringraziamenti, esibirsi in una specie di strip che infiamma il pubblico…vederlo stacchettare rapido, travolgente, vibrante nel Zapateado di Pablo de Sarasate è un'irripetibile esperienza mistica."

Stay tuned!

Ventilazione snc
via Marina - SS16 Km 283
60018 Marina di Montemarciano AN
tel: +39 0719199338
fax: +39 0719193175
P.IVA: 02087860421
info@ventilazione.net